Andar per fiumi

Andar per fiumiIl 22 novembre 2008, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Provincia di Vicenza, si è tenuto a Montecchio Maggiore (VI), nella prestigiosa Villa Cordellina, gentilmente messa a disposizione dalla Provincia di Vicenza, il convegno regionale “Andar per fiumi”  dove si sono trattate le problematiche degli accessi agli argini per l’esercizio della pesca e non solo.
La partecipazione di Autorità, Associazioni e singoli pescatori è stata molto interessante.
Tutti gli atti del convegno sono scaricabili da questa pagina.

In data 10 giugno 2009, è stato pubblicato il decreto n. 4/055p della Giunta regionale del Veneto avente il seguente oggetto: DGR n. 625 del 17 marzo 2009: ”Esercizio della pesca sportiva – amatoriale. Attivazione di un gruppo tecnico interdisciplinare per la definizione delle possibili soluzioni al problema rappresentato dagli impedimenti all’accesso agli argini (art. 19 della L.R. n. 19/98)”.

Formalizzazione del gruppo tecnico interdisciplinare.

La composizione del gruppo tecnico interdisciplinare di cui alla DGR n. 625 del 17 marzo 2009, avente il compito di definire le possibili soluzioni al problema rappresentato dagli impedimenti all’accesso agli argini, è definita come segue:

  1. Direzione regionale Affari Legislativi: avv. Gilberto Ferro;
  2. Unione Veneta Bonifiche: dott. Luigi Veronese;
  3. Direzione regionale Agroambiente e Servizi per l’Agricoltura: P.A. Ignazio Pinton;
  4. Unione regionale Province del Veneto: dott. Paolo Turin;
  5. Associazione regionale Comuni del Veneto: dott. Italo Conton;
  6. Distretto Bacino idrografico Brenta Bacchiglione Garzone: ing. Luigi Fietta;
  7. Distretto Bacino Idrografico Piave Livenza e Sdile: ing. Gianni Signor;
  8. Distretto Bacino Idrografico laguna Veneto orientale e Coste: ing. Sandro Del Rizzo;
  9. Distretto Bacino idrografico Delta Po Adige Canalbianco: ing. Fabio Galiazzo;
  10. Genio Civile di Belluno: ing. Alvise Lucchetta;
  11. Genio Civile di Treviso: geom. Flavio Soncin;
  12. Genio Civile di Padova: ing. Tiziano Pinato;
  13. Genio Civile di Vicenza: geom. Domenico Romito;
  14. Genio Civile di Verona: ing. Fabio Galiazzo;
  15. Genio Civile di Rovigo: ing. Mauro Roncada;
  16. Genio Civile di Venezia: ing. Sandro Del  Rizzo;
  17. F.I.P.S.A.S.: sig. Antonio Dalla Valle;
  18. Consorzio Veneto Associazioni Pescatori Dilettanti: rag. Benito Donagemma;
  19. Unità di Progetto Caccia e Pesca: dott. Luca Tenderini.

In data 30 luglio 2009 si è riunito il Gruppo di lavoro interdisciplinare per la definizione delle soluzioni al problema degli impedimenti all’accesso agli argini.
Sono intervenuti , oltre ai rappresentanti dei pescatori, i responsabili dei Geni Civili Regionali e dei Distretti di Bacino del Veneto che hanno rivolto all’unanimità un plauso all’iniziativa dell’Assessore Regionale Marialuisa Coppola, ribadendo la piena collaborazione per la ricerca delle soluzioni per una problematica che si presenta sicuramente complessa e articolata.

L’impegno del gruppo tecnico nei prossimi mesi sarà dedicato all’elaborazione di un documento di sintesi delle principali casistiche di situazioni legate all’impedimento dell’accesso agli argini, una sorta di “fotografia” dell’esistente. E’ stata inoltre condivisa l’individuazione di un’area definita (bacino idrografico, corso d’acqua) su cui sperimentare un approccio metodologico per approfondire e declinare i vari aspetti legati alla connotazione giuridica dell’argine, l’assetto idraulico, la componente agronomica e gli abusi purtroppo presenti, approccio metodologico che consentirà la predisposizione di nuove norme specifiche in materia (ad es. norme di carattere urbanistico, regolamento di polizia idraulica, ecc.).

Il verbale della prima riunione del Gruppo di lavoro interdisciplinare è scaricabile da questa pagina.

Risultati già ottenuti nel Bacino della P.A.B.A.T.

Ora il problema degli accessi ai luoghi di pesca è più sentito e seguito dalle autorità preposte: Regione, Provincia e Genio Civile. Abbiamo ancora poca partecipazione da diversi comuni.

Nell’ambito della nostra concessione si sono raggiunti, con il sostegno dell’Assessorato alla pesca della Provincia di Vicenza e la pronta adesione alla nostra richiesta da parte del Genio Civile nelle persone dell’ing. Fietta e del perito Romito, due importanti obiettivi:

  • la riapertura dell’accesso al fiume Astichello sulla riva destra al Ponte dei Carri, nei pressi di Cavazzale,
  • la prossima riapertura di accesso alla riva sinistra del Bacchiglione in via Chioare, in città di Vicenza; per la riva destra si deve andare con il Responsabile dell’Ufficio Pesca della Provincia di Vicenza presso il Comune di Vicenza per ottenere uno o più passaggi pedonali.

Ora la P.A.B.A.T. ha partecipato all’ultimo bando della Regione con un progetto di rilevazione sistematica di tutti i punti di accesso chiusi e con l’occasione anche la rilevazione di eventuali scarichi ritenuti non regolari, presenti nel nostro bacino. Se sarà accettato, ci impegnerà per circa un anno in modo molto intenso, con la  sicurezza che darà dei buoni risultati.

Potrebbero interessarti anche...