Limitazioni agli spostamenti in periodo Covid

Carissimi Soci tutti ;
premesso che le limitazioni agli spostamenti sono previste in disposizioni statali e non regionali, si segnala che ai sensi del DPCM 2 marzo 2021 nei giorni in cui il territorio regionale è soggetto alle restrizioni previste per le c.d. zone rosse è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori in zona rossa nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Tuttavia secondo quanto indicato nei chiarimenti governativi sulle zone rosse, consultabili al seguente link http://www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone

alla domanda:
Se siamo in zona rossa , e possibile recarsi in un altro Comune al solo scopo di fare lì attività di pesca sportiva?

La risposta è la seguente:

Nell’area rossa è consentito svolgere l’attività sportiva esclusivamente nell’ambito del territorio del proprio Comune, dalle 5.00 alle 22.00, in forma individuale e all’aperto, mantenendo la distanza interpersonale di due metri.
È tuttavia possibile, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta ), entrare in un altro Comune, purché tale spostamento resti funzionale unicamente all’attività sportiva stessa e la destinazione finale coincida con il Comune di partenza.

In riferimento al decreto Zaia sulle “ Regole principali relative alle zone rosse “ , trattasi di provvedimenti regionali nei quali le indicazioni fornite devono essere considerate indicazioni di massima atteso che l’applicazione delle disposizioni statali è attribuita alle prefetture.

Pertanto le per avere rassicurazioni ufficiali in merito agli spostamenti relativi al periodo in cui il territorio regionale è classificato zona rossa,  occorre contattare la Prefettura territorialmente competente o gli organi di polizia incaricati ad effettuare gli accertamenti.

Ad oggi tali rassicurazioni per tali organi competenti sono esattamente conformi a quanto riportato nel DPCM del 2 marzo 2021 che quindi conferma che la pesca amatoriale in zona rossa è sempre consentita, purchè si rimanga nel proprio comune. Inoltre, è obbligatorio essere muniti di autocertificazione.

Se nuove disposizioni saranno emanate o chiarite nel periodo a venire sara’ nostra cura informarvi tempestivamente.

Un cordiale saluto
Zecchin Maurizio
PABAT Vicenza

Potrebbero interessarti anche...