Caratterizzazione ambientale ed ittiofaunistica delle sorgenti del Bacchiglione

Nel territorio in concessione a P.A.B.A.T. ricadono due aree naturalistiche di interesse comunitario: il Sito di Importanza Comunitaria SIC IT3220040 e la Zona a Protezione Speciale ZPS IT3220013 che si sovrappone interamente ad una frazione del SIC.
Tali biotopi, appartenenti alla rete Natura 2000, istituita con la Direttiva Europea Habitat (Direttiva 92/42/CEE), sono stati oggetto di un approfondito studio ambientale commissionato dall’associazione P.A.B.A.T. alla società di consulenza biologica Aquaprogram.

Roggia di risorgiva in P.A.B.A.T.  Photo: Paolazzo

Dato che è in fase di studio la possibilità di immettere nei pressi delle sorgenti del fiume Bacchiglione i reflui di un grosso depuratore consortile, l’indagine è servita anche per ottenere dei precisi e puntuali parametri qualitativi (per quanto riguarda sia l’aspetto ambientale che quello biologico) delle sorgenti del Bacchiglione e delle acque di risorgiva che contribuiscono ad alimentare il fiume.

Tutta la documentazione relativa all’interessante studio è stata messa a disposizione (in formato PDF) dei visitatori del sito.

“Caratterizzazione ambientale ed ittiofaunistica delle sorgenti del F. Bacchiglione e delle risorgive di Dueville”

Indice

1. Introduzione e inquadramento ambientale

2. Materiali e metodi

3. Risultati- chimica, microbiologia, IBE, ecotossicologia, vegetazione

4. Indagini ittiofaunistiche

5. Vegetazione acquatica (4.3MB)

6. Le specie ittiche (4.3MB)